Ecco una carrellata di Principesse dell'asfalto. Dieci modelli che
hanno una sola caratteristica in comune, sono le auto più care presenti
nei listini ufficiali italiani. Ce n'è per tutti i gusti, ovviamente la
maggioranza sono supersportive dalle prestazioni estreme, ma non mancano
proposte di maestosa rappresentanza come Rolls Royce o Bentley.
Saleen S7 Twin Turbo, 712.000 Euro.
Ufficialmente non è più in produzione da tre anni, ma ancora
oggi è in listino al prezzo di un appartamento ben rifinito. Il marchio è
poco noto, è americano e rappresenta l'essenza della potenza da
competizione omologata anche per la strada. Il motore è 7 litri 8
cilindri a V da 750 Cv, stacco da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi e
360 orari la massima... meglio giocarci in pista!
Maybach 62 S, 534.000 Euro.
Si tratta del marchio lussuoso firmato Mercedes, il prodotto
su misura per chi proprio non si accontenta. Si chiama 62 in omaggio
alla lunghezza (di 6,20 metri) ed è tra le auto di lusso più ambite al
mondo, soprattutto per le passeggiate degli Sceicchi arabi.
Il motore è un benzina sovralimentato 5.980 cc da 612 Cv e grazie ad una coppia di 1.000 Nm il lusso viaggia veloce: l'accelerazione è da sportiva (0-100 in 5,2 secondi) e la velocità massima di 250 Km/h, ricchezza autolimitata.
Il motore è un benzina sovralimentato 5.980 cc da 612 Cv e grazie ad una coppia di 1.000 Nm il lusso viaggia veloce: l'accelerazione è da sportiva (0-100 in 5,2 secondi) e la velocità massima di 250 Km/h, ricchezza autolimitata.
Mercedes SLR 722S Roadster, 534.000 Euro.
Restiamo in famiglia, ma cambiamo completamente genere. La SLR
722S Roadster è la sportiva della Casa di Stoccarda più costosa.
Semplicemente sublime e dal design estremamente aggressivo e sportivo,
ma senza disdegnare il blasone Mercedes con una miriade di spunti
d'eleganza e stile. A spingerla troviamo un propulsore 5,5 litri ad 8
cilindri a V da 650 Cv. Per fortuna qui non c'è il limitatore ed il
tachimetro ringrazia toccando i 350 Km/h (in pista ovviamente!).
L'accelerazione? 0-100 orari in 3,7 secondi.
Rolls Royce Phantom, 499.000 Euro.
Una storia lunga una vita, la prima Phantom risale infatti al
1925. Quella attualmente in vendita è stata rivisitata esteticamente nel
2003 ed è stato il primo modello Rolls prodotto sotto la proprietà dei
tedeschi di BMW. Presentarla è praticamente impossibile, è una Rolls,
può bastare? La ricchissima britannica è dotata di un motore 6.500 cc da
460 Cv. Pesa un'enormità (quasi 2,7 tonnellate), ma nonostante ciò si
comporta come un superleggera da pista con 5,9 secondi per passare da 0 a
100 Km/h e velocità massima di 240 orari. Il cambio è rigorosamente
automatico... perchè scalare la marcia è poco chic!
Bentley Brooklands, 365.000 Euro.
Restiamo in Terra inglese con la Casa che da sempre può fregiarsi di essere tra le poche a poter insidiare Rolls Royce. La Bentley
Brooklands, dal peso simile a quello cugina vista in precedenza,
risponde però con prestazioni più brillanti, ma in fondo questa è una
coupé. Il motore è un 6,8 litri da 537 Cv ed i risultati non mancano ad
arrivare con uno stacco da fermi a 100 orari di appena 5,3 secondi e 269
Km/h di massima, anche se va detto, su vetture di questo tipo è meglio
godersi il panorama in tutta calma.
Lamborghini Murcielago LP670-4 Superveloce Coupé, 361.000 Euro.
Abbandoniamo definitivamente le opulenti berline di
rappresentanza per trovare da questo punto in poi solo autentiche
Supersportive. Lamborghini è la prima delle due uniche italiane della
nostra "ricca" selezione. Estetica aeronautica per un classico tra le
auto fuorigiri del listino. Qui i cilindri son addirittura 12 ed
ovviamente a V, la cilindrata segna 6,5 litri ed i cavalli sono 670. Il
risultato? Si toccano facilmente i 342 Km/h passando da uno 0-100 di
soli 3,2 secondi... nemmeno il tempo di pronunciare per intero il nome
del modello!
Ferrari 612 Scaglietti F1, 272.000 Euro.
Italiana dopo l'altra eccoci sbarcati a Maranello, una Ferrari
non poteva mancare. Il mostro del Cavallino Rampante è addirittura
nella "fascia economica" tra le 10 più costose. E' una delle Ferrari con
la tecnologia più raffinata, la seconda dopo la 360 Modena ha vantare
un telaio costruito completamente in alluminio. Come sulla Lamborghini
troviamo un propulsore a 12 cilindri a V 5.748 cc da 540 Cv. Prestazioni
da capogiro, con 4,2 secondi in accelerazione (0-100 orari) e oltre 320
Km/h spingendo l'acceleratore al massimo.
Aston Martin DBS Coupé, 248.000 Euro.
La terza inglese tra queste magnifiche 10 è l'unica sportiva
proveniente dal suolo della Regina e non poteva che essere un Aston
Martin DBS. Potremmo definirla l'anello mancante visto che dobbiamo la
sua nascita al fine di colmare lo spazio tra la DB9 stradale e la DBR9
da competizione e le prestazioni parlano chiaro. L'Aston Martin DBS è
semplicemente concessa in prestito dalla pista alla strada. Il motore
ospita come da regola per molte Supersport 12 cilindri con una
cilindrata di 6 litri da 517 Cv. L'accelerazione è in linea con la
Scaglietti (0-100 in 4,3 secondi), ma l'inglese è più lenta nell'allungo
con 305 Km/h di massima.
Porsche 911 Turbo Cabrio, 155.000 Euro.
Se non l'avessimo scelta convertibile non sarebbe tra le prime
10 più care, ma si sa, viaggiare con il vento tra i capelli ha un
prezzo! Come per le Rolls il design si rinnova, ma l'anima resta sempre
la stessa, una 911 è sempre così! I numeri in fatto di prestazioni sono
rotondi quanto la linea della carrozzeria: via da fermi a 100 Km/h in 4
secondi fino al massimo fattibile di 310 orari. Del resto il motore c'è
tutto e si fa sentire con un'unità da 3.600 cc per ben 480 Cv... per la
serie: quando bastano "solo" 6 cilindri!
Audi R8 V10 FSI, 152.000 Euro.
La tedesca dai quattro anelli è la più "abbordabile", ma non
per questo si tira indietro dalla mischia delle colleghe più care, la
sostanza c'è tutta ed in una confezione niente male. La linea è da
sportiva pura, quasi scolpita nella galleria del vento e sotto la
carrozzeria batte un cuore che sa farsi rispettare. Si tratta di un 5,2
litri da 525 Cv ovviamente 10 cilindri a V. Prezzo "basso", linea che
non passa inosservata e prestazioni da urlo con soli 3,9 secondi per
muoverla da ferma ai 100 Km/h ed una velocità massima in stile
"Maranello" da 316 Km/h.
Da : Performedia
Da : Performedia
Nessun commento:
Posta un commento